Camillo Cardinal Ruini Camillo Cardinal Ruini
Function:
Cardinal Vicar of Roma, Italy
Title:
Cardinal Priest of S Agnese fuori le mura
Birthdate:
Feb 19, 1931
Country:
Italy
Elevated:
Jun 28, 1991
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Lettera del Cardinal Ruini in occasione dell'80° genetliaco di Benedetto XVI
Feb 11, 2007
Pubblichiamo il testo della Lettera che il Cardinale Vicario Camillo Ruini ha inviato alla Diocesi e alla Città di Roma in occasione della celebrazione dell'80° genetliaco di Benedetto XVI.

Carissimi,
il Santo Padre, per il particolare affetto che lo lega alla sua Chiesa di Roma, ha accettato di festeggiare con noi il suo 80° genetliaco, con la celebrazione di una Santa Messa che Egli stesso presiederà in Piazza S. Pietro, domenica 15 aprile, vigilia del suo compleanno, alle ore 10.

Pertanto domenica 15 aprile tutti i parroci, i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi, i religiosi e le religiose e i fedeli laici della Diocesi sono calorosamente invitati a partecipare a questa Eucaristia, secondo le modalità che saranno fatte conoscere al più presto.

Sarà questo per noi un giorno particolarmente lieto, nel quale ringrazieremo il Signore per il dono che ci ha fatto con il nostro Vescovo e Papa Benedetto XVI. Sarà anche il giorno in cui, in un clima intensamente pasquale, pregheremo con il Papa e per il Papa, chiedendo per Lui l'abbondanza delle benedizioni divine, che lo sostenga e lo conforti nello spirito e nel corpo, per essere per noi tutti modello e guida sicura nella fede, nell'amore di Dio e dei fratelli e nella speranza che non delude.

In quella domenica, dedicata alla Divina Misericordia, pregheremo con il Papa anche per la nostra Chiesa di Roma, affinché, corrispondendo agli inviti del Suo Vescovo, testimoni con generosità la gioia della fede e si impegni nell'educazione delle giovani generazioni e nella promozione dell'amore cristiano, della vita e della famiglia.

Anche nei giorni successivi, in particolare il 19 aprile, secondo anniversario dell'elezione di Papa Benedetto XVI, ogni parrocchia, chiesa e comunità religiosa o laicale è invitata a pregare per il Santo Padre e a ravvivare i vincoli di affettuosa comunione che ci uniscono a Lui.

Carissimi fratelli e sorelle, la celebrazione del genetliaco del Santo Padre sia per tutti noi l'occasione per cantare nuovamente l'invocazione Tu illum adiuva - sostieni, o Dio, il Successore di Pietro - quel canto orante che lo stesso Santo Padre, nell'omelia pronunciata all'inizio del Suo Pontificato, disse di aver sentito "come una grande consolazione" da parte di tutta la Chiesa, una Chiesa viva e giovane perché crede nel Cristo risorto, vivo e presente in mezzo al suo popolo.

Roma, 9 febbraio 2007
Camillo Card. RUINI
Vicario Generale di Sua Santità
per la Diocesi di Roma
38 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH