Camillo Cardinal Ruini Camillo Cardinal Ruini
Function:
Cardinal Vicar of Roma, Italy
Title:
Cardinal Priest of S Agnese fuori le mura
Birthdate:
Feb 19, 1931
Country:
Italy
Elevated:
Jun 28, 1991
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian “Noi non chiediamo nessuna legge contro gli omosessuali”
Jun 14, 2006
Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana sui PACS

CITTÀ DEL VATICANO, venerdì, 19 maggio 2006 (ZENIT.org).- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario del Papa per la diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ha detto questo venerdì mattina in conferenza stampa che “noi non chiediamo nessuna legge o aggravio contro gli omosessuali”, precisando che “ci sembrerebbe improprio che si riconoscesse la coppia omosessuale come simile al matrimonio”.

Incontrandosi con la stampa al termine della 56ª Assemblea Plenaria della CEI, il porporato ha specificato che un riconoscimento legislativo di questo tipo sarebbe “molto negativo per i giovani” e che si tratta di un “problema pastorale”.

Riferendosi poi in concreto alle coppie che vivono insieme pur non essendo sposate, il Cardinale ha rivelato di conoscere molte coppie eterosessuali che convivono e di avere “un ottimo rapporto con loro”: “Vogliono vedere come va; è una condizione transitoria che sfocia nel matrimonio, sia civile o religioso”.

In riferimento, invece, al comunicato reso noto questo venerdì dalla Santa Sede circa il fondatore dei Legionari di Cristo e del movimento Regnum Christi, padre Marcial Maciel Degollado, nel quale si invita il sacerdote messicano a rinunciare ad ogni ministero pubblico, il Cardinal Ruini ha dichiarato di non voler esprimere alcun giudizio sulla persona, tenendo però a “far presente la mia personale esperienza che a volte alcuni fondatori e fondatrici hanno dei lati discutibili ma che poi l’albero che è cresciuto è molto sano”.

In merito ai commenti negativi rilasciati dal neo Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti, circa gli ultimi interventi del Papa sulla visione cristiana del matrimonio e della famiglia, il Cardinale Ruini ha risposto che “è possibile discutere e dissentire però ci può essere la riserva che lo faccia una persona con una carica pubblica e riferendosi alla persona. Io stesso faccio molti interventi ma non ho mai fatto nessun riferimento alle cariche istituzionali dello Stato”.

Successivamente, il porporato ha detto che il Seminario Minore Romano gode di buona salute ed ha fatto sapere che in alcune diocesi italiane (in Puglia e in Sicilia) esistono più ordinazioni sacerdotali oggi che cinquant’anni fa.

In conclusione, il Presidente della CEI ha annunciato che l’1 e il 2 settembre del 2007 si terrà un incorno dei giovani a Loreto.
38 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH