Camillo Cardinal Ruini Camillo Cardinal Ruini
Function:
Cardinal Vicar of Roma, Italy
Title:
Cardinal Priest of S Agnese fuori le mura
Birthdate:
Feb 19, 1931
Country:
Italy
Elevated:
Jun 28, 1991
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian "Siamo per vita"
Jun 13, 2005
Alla vigilia del referendum sulla procreazione, il cardinale Camillo Ruini ha ribadito la posizione della Chiesa. "Siamo per la vita", ha detto il vicario di Roma. "Non vogliamo forzare le coscienze ed esacerbare le contrapposizioni - ha aggiunto - ma il referendum non lo abbiamo voluto noi. Ringraziamo i cattolici per quello che stanno facendo in rapporto al referendum e alla scelta consapevole del non voto".

(tgcom.it, 10/6/2005) Ruini ha concluso il convegno diocesano di Roma dedicato alla famiglia con una netta riaffermazione del diritto della Chiesa a invitare all'astensione ai referendum del 12 giugno. Di fronte a circa 2.000 persone, compresi 400 tra parroci e diaconi e oltre 200 religiosi e religiose della diocesi, e dopo aver ricordato "la grande conferma e incoraggiamento" avuti dal Papa lunedì scorso, all'apertura del convegno, il cardinale ha ribadito che "lavoriamo per qualcuno: per la vita umana nascente, certo, e per i figli che hanno diritto a conoscere i propri genitori, ma anche per le donne e gli uomini di oggi e di domani, che devono sempre essere considerati e trattati come persone e non come prodotto di laboratorio o oggetto di sperimentazione, e che anche nel loro giusto desiderio di essere genitori vanno aiutati a non dimenticare che il figlio rimane sempre, prima che una propria soddisfazione, una persona da accogliere in dono".

La relazione di Ruini ha contenuto anche un'analisi dei compiti che spettano alla diocesi per sostenere le famiglie nel loro ruolo di educatrici alla vita e alla fede. In questo ambito il cardinale ha indicato due "nodi" nel rapporto con i giovani e nella loro educazione: la "libertà" e la "sessualità". Per entrambi i nodi, ha invitato ad andare contro la mentalità dominante. "La libertà - ha osservato - attualmente viene per lo pià compresa e vissuta in un orizzonte relativistico e consumistico, come una continua ricerca del proprio piacere, incapace di giungere a una vera decisione, e soprattutto al dono di sè". Il secondo nodo, per Ruini, è dato "dall'impatto provocato da una societaà e cultura che separano sistematicamente la sessualità dall'amore altruistico e dalla persona".

Compito della Chiesa sarà "aiutare i giovani a scoprire il senso pienamente umano, e non soltanto biologico, del corpo e della sessualità" e "ribaltare un pregiudizio diffuso, facendo comprendere che la fede cristiana non è affatto ostile al corpo e alla sessualità, ma al contrario ci aiuta a scoprire pienamente il loro genuino valore".
53 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH