Camillo Cardinal Ruini Camillo Cardinal Ruini
Function:
Cardinal Vicar of Roma, Italy
Title:
Cardinal Priest of S Agnese fuori le mura
Birthdate:
Feb 19, 1931
Country:
Italy
Elevated:
Jun 28, 1991
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Gli 80 anni del cardinal Ruini: "Io, un docente severo"
Mar 13, 2011

Modena, 18 febbraio 2011. "Insegnare mi piaceva, ma mi piaceva e mi piace soprattutto studiare e pensare". Il cardinale Camillo Ruini, che domani compie 80 anni, lo confida in un’intervista nella quale ripercorre per l’occasione le varie tappe del suo ministero pastorale, iniziato, come è noto, da docente di teologia.

"Penso - ammette il porporato - di aver preso molto sul serio il mio compito di insegnante. Il mio difetto più grave, come insegnante, temo sia stato proprio questo: far prevalere l’approfondimento dei problemi sulle esigenze di gradualità della didattica. Perciò ero ritenuto, non senza motivo, un insegnante che pretendeva un pò troppo dai suoi allievi".

Ed anche oggi il cardinale Ruini continua a credere nella necessità di una solida formazione per i futuri sacerdoti ma anche per i laici che si impegnano in ambito sociale e politico. "I tempi e il contesto socio-culturale - rileva - sono molto cambiati ma le difficoltà per la fede non sono certo diminuite. Oggi si concentrano nel nichilismo che, come conseguenza della ‘morte di Dio' nella cultura, non lascia in piedi alcun valore assoluto, e in quella manipolazione ideologica delle scienze che riduce l’uomo a un semplice prodotto della natura. Fortunatamente, però, cresce di giorno in giorno la percezione della pericolosità e dell’intrinseca falsità di questi atteggiamenti, non solo tra i credenti ma anche in molte persone che non intendono rinunciare ai fondamenti della nostra civiltà".

Nella sua Sassuolo, il vicario emerito di Roma ha raccontato la sofferenza che gli costò scegliere il sacerdozio ed entrare in seminario: "fu difficile, una rottura dolorosa ma necessaria. Cambiava repentinamente il mio ambiente di vita: da Sassuolo a Roma, dalla mia famiglia a un mondo che non conoscevo. Cambiava il mio abbigliamento: da quello di un ragazzo diciottenne alla tonaca, obbligatoria allora per i seminaristi come per i sacerdoti. Così, dopo la gioia e l’entusiasmo per la scelta compiuta, avvertivo in concreto il costo che questa scelta aveva. Ma ho pensato che dovevo fare una cosa sola: tenere fermo il proposito di diventare sacerdote. Un proposito maturato liberamente e ‘controcorrente', un proposito che sentivo venire dal Signore".

http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2011/02/18/461198-anni_cardinal_ruini.shtml
40 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH