Francis Cardinal Arinze Francis Cardinal Arinze
Function:
Prefect of Divine Worship and the Discipline of the Sacraments, Roman Curia
Title:
Cardinal Priest of S Giovanni della Pigna
Birthdate:
Nov 01, 1932
Country:
Nigeria
Elevated:
May 25, 1985
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Il Cardinale Arinze apre il Millennio
Jul 14, 2010
Al via i festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità. L’apertura ufficiale con la solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Francis Arinze, che ha esaltato il contributo del monachesimo benedettino alla formazione cristiana della cultura europea. Ricco il cartellone di eventi. Il 3 settembre il prossimo appuntamento…

Benedetto era veramente uomo di Dio, disprezzò ed abbandonò la gloria del mondo perché era pieno di Dio”. Con la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Francis Arinze si sono aperti ufficialmente ieri, domenica 11 luglio, i festeggiamenti per il Millenario (1011-2011) dell’Abbazia della SS. Trinità.

Già nella giornata di sabato scorso, con la processione per le vie del Borgo di Corpo di Cava e con un convegno sugli albori della Badia, avevano preso il via gli eventi in calendario, ma è stata la solenne celebrazione del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino a consacrare l’apertura dell’anno millenario.

Numerosi i fedeli che hanno riempito in ogni posto la struttura benedettina per trascorrere una giornata all’insegna della spiritualità e della fede. Ed è proprio nel nome dell’ospitalità di San Benedetto che l’Abate Benedetto Maria Chianetta ha voluto salutare tutti gli intervenuti, ribadendo il suo invito nella città anche a Papa Benedetto XVI.

Toccante il momento dell’omelia, allorquando il Cardinale Arinze ha sottolineato il notevole contributo dei benedettini alla Chiesa ed al mondo intero, insistendo soprattutto sull’importanza del cristianesimo nella formazione della cultura europea sin dal Medioevo proprio grazie al contributo del monachesimo benedettino.

Presenti per l’occasione anche il sindaco Marco Galdi, il consigliere regionale Giovanni Baldi, gli assessori Vincenzo Lamberti, Enzo Passa e Carmine Salsano, oltre ai consiglieri comunali Pasquale Senatore, Luigi Gravagnuolo ed Antonio Palumbo.

Il nuovo appuntamento per i festeggiamenti del Millennio è ora previsto per il 3 settembre prossimo, quando si terrà una manifestazione storica in ricordo dell’arrivo all’Abbazia di Papa Urbano II. Il cartellone procederà l’11 settembre con un nuovo convegno sull’influsso monastico cavense nell’Italia meridionale, cui faranno seguito vari concerti di musica sacra.

Sempre per l’anno corrente sono in programma gli incontri di preghiera denominati “Sabati di riflessioni”, guidati dal prof. Armando Lamberti (presente anche sabato scorso), che avranno luogo nel mese di ottobre, ed un nuovo convegno dal titolo “Istituzioni ecclesiastiche e culture religiose”, previsto tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre.

Ricco il calendario anche per il 2011, con varie iniziative e progetti che sono ora al vaglio del Comitato Nazionale per il Millennio.

http://www.arechi.it/default.php?cod=Attualita&id=18167
34 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH