Francis Cardinal Arinze Francis Cardinal Arinze
Function:
Prefect of Divine Worship and the Discipline of the Sacraments, Roman Curia
Title:
Cardinal Priest of S Giovanni della Pigna
Birthdate:
Nov 01, 1932
Country:
Nigeria
Elevated:
May 25, 1985
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Ritiro per Pasqua dall'1 al 7 marzo, presiede card.Arinze
Feb 20, 2009

Città del Vaticano - Si terranno dall'1 al 7 marzo e sarà il cardinale Francis Arinze, prefetto emerito della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti, a presiedere le meditazioni degli esercizi spirituali di Quaresima al Papa e alla Curia romana, sul tema "Il sacerdote incontra Gesù e lo segue".

Durante la settimana saranno sospese tutte le udienze di Benedetto XVI. Il cardinale Arinze ha festeggiato i 50 anni di sacerdozio lo scorso 23 novembre e a dicembre ha pubblicato "Riflessioni sul sacerdozio. Lettera a un giovane sacerdote". Per gli esercizi di Quaresima, il porporato svolgerà 17 meditazioni: una domenica 1 marzo (gli esercizi inizieranno alle 18), tre meditazioni al giorno dal 2 al 6 marzo, a ognuna delle quali seguirà l'adorazione e la benedizione eucaristica, e una sabato 7 marzo, giorno conclusivo degli esercizi, che vedrà anche un intervento di Benedetto XVI. Il corso di esercizi spirituali si svolgerà nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo apostolico, e sarà scandito anche dalla recita delle Ore (lodi, ora nona, ora media, vespri).

Il cardinale Arinze, nato a Eziowelle, in Nigeria, è il secondo africano a predicare gli esercizi di Quaresima. Prima di lui, nel 1984, Giovanni Paolo II aveva chiamato il cardinale Alexandre do Nascimento, arcivescovo di Lubango (Angola).
34 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH