Péter Cardinal Erdõ Péter Cardinal Erdõ
Function:
Archbishop of Esztergom-Budapest, Hungary
Title:
Cardinal Priest of St Balbina
Birthdate:
Jun 25, 1952
Country:
Hungary
Elevated:
Oct 21, 2003
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Cardinale Peter Erdo, arcivescovo di Budapest: “Noi qui non possiamo violare la legge”
Sept 16, 2015
Si può anche rispondere così, al Papa, se gli interessi minuti e provvisori prevalgono sui valori non negoziabili.

In Ungheria la chiesa “ufficiale” ci tiene a far vedere quanto sia ligia al dovere e ospitare “clandestini” è reato. Dunque le chiese e le parrocchie ungheresi resteranno chiuse ai disperati in fuga dalla guerra. In Ungheria questi sacerdoti così anodini e obbedienti avranno sicuramente dimenticato gli anni in cui l’Europa intera si batteva per la libertà religiosa degli Ungheresi, sotto il regime filosovietico. Come in Polonia, del resto, da cui sarebbe poi un giorno arrivato il Papa che quella forma degenerata di socialismo reale avrebbe contribuito ad abbattere. Polonia che si sta distinguendo a sua volta per gli atteggiamenti di chiusura pressochè totale alle emergenze globali della migrazione di migliaia di rifugiati.

Non basta un Papa eccezionale per cambiare certi vizi, evidentemente. Dall’Ungheria, in compenso, è arrivata la conferma che il convento dei Benedettini (“Ora et Labora”) di Pannohalma ha aperto le sue porte ai rifugiati. Non hanno evidentemente paura di “violare la legge” degli uomini sentendosi maggiormente legati da quella di Dio.

E pensare che Peter Erdo, un curriculum piuttosto grigio e anonimo a leggere anche la sua biografia ufficiale sul sito del Vaticano, era considerato “papabile” alla successione di Benedetto XVI. Un burocrate, anche della Misericordia, che “non può violare la legge”. Non sappiamo se abbia mai letto l’Antigone di Sofocle: o forse da ragazzo, in seminario, l’ha persino interpretata, ovviamente nella parte di Creonte.

www.ilquotidianoitaliano.it/esteri/2015/09/news/cardinale-peter-erdo-arcivescovo-di-budapest-noi-qui-non-possiamo-violare-la-legge-186276.html/
40 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH