Odilo Pedro Cardinal Scherer Odilo Pedro Cardinal Scherer
Function:
Archbishop of S
Title:
Birthdate:
Sept 21, 1949
Country:
Brazil
Elevated:
Nov 24, 2007
More information:
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Gli immigrati devono essere missionari
Oct 20, 2008
La Sacra Scrittura deve far parte del loro bagaglio.

CITTA' DEL VATICANO, venerdì, 17 ottobre 2008 (ZENIT.org).- Il Cardinale Odilo Scherer ha affermato che la Chiesa deve avere un'attenzione speciale nei confronti degli immigrati, e non solo in campo pastorale. Secondo l'Arcivescovo di San Paolo, si deve lavorare perché chi emigra porti con sé uno spirito missionario.

Monsignor Scherer, che è uno dei presidenti delegati della XII assemblea del Sinodo dei Vescovi, è intervenuto questo lunedì osservando che gli immigrati “non devono essere considerati semplicemente come oggetto della preoccupazione pastorale; possono anche arrivare ad essere veri missionari”.

“Credo che il Sinodo possa raccomandare particolarmente due cose: esortare i migranti, quelli che sono in viaggio, a portare con sé la Parola di Dio e anche la Sacra Scrittura”.

Secondo il Cardinale, i migranti devono essere “consapevoli del fatto che portano con sé una ricchezza che non ha prezzo e che non è limitata da motivi geografici o culturali”.

La Parola di Dio “è un dono che si deve vivere nella nuova patria e condividere con il popolo che li accoglie”, ha constatato.

A chi riceve i migranti nei loro luoghi di destinazione, “si raccomanda che accolgano in modo positivo questi fratelli che vengono da altre Nazioni”.

I migranti, infatti, “portano nel loro bagaglio la 'buona novella'”. Per questo, “si deve favorire la loro inclusione nelle comunità locali e condividere le loro esperienze di fede e di vita cristiana”, ha concluso il porporato.
47 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH