Odilo Pedro Cardinal Scherer Odilo Pedro Cardinal Scherer
Function:
Archbishop of S
Title:
Birthdate:
Sept 21, 1949
Country:
Brazil
Elevated:
Nov 24, 2007
More information:
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Laici, missionari del Vangelo nel quotidiano
Dec 13, 2007
Parla l'Arcivescovo Metropolita di São Paulo (Brasile).

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 12 dicembre 2007 (ZENIT.org).- “I laici sono missionari del Vangelo quando svolgono bene il loro mestiere e la loro missione con spirito cristiano”, afferma il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo Metropolita di São Paulo (Brasile).

Così ha detto in una breve intervista a ZENIT il porporato brasiliano, che ha ricevuto la berretta cardinalizia dalle mani del Papa nel Concistoro pubblico del novembre scorso.

“I laici hanno un compito molto importante da svolgere in società: loro sono la presenza del Vangelo in mezzo al mondo e quindi portano la luce, il sale, il lievito del Vangelo ovunque si trovino”, ha affermato.

In un messaggio ai fedeli diffuso tempo fa dal sito dell’Arcidiocesi di São Paulo, il neo Cardinale aveva invitato ogni cattolico a scoprire un nuovo atteggiamento missionario sulla scorta dell'appelo lanciato al termine della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e del Caribe, svoltasi a maggio nella città brasiliana di Aparecida.

“La prospettiva missionaria non potrà essere solo periferica e occasionale, ma dovrà essere sempre presente nella vita della Chiesa, in tutto ciò che facciamo e organizziamo”, aveva scritto.

“Non possiamo preoccuparci solo della vita ecclesiale già costituita; dobbiamo ricordarci che la Chiesa esiste per la missione e la missione esiste per costruire la Chiesa – aveva aggiunto nel messaggio –. Senza il costante atteggiamento missionario, la nostra Chiesa invecchia e perde vitalità”.

“In questo senso – ha detto ancora il porporato a ZENIT – la Chiesa aspetta dai laici che si organizzino secondo i loro compiti, secondo le loro capacità, secondo i loro doni per poter svolgere il loro ruolo, la loro competenza e vocazione in mezzo al mondo”.
46 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH