Odilo Pedro Cardinal Scherer Odilo Pedro Cardinal Scherer
Function:
Archbishop of S
Title:
Birthdate:
Sept 21, 1949
Country:
Brazil
Elevated:
Nov 24, 2007
More information:
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Esclusivo - Parla il Cardinal Scherer
Feb 16, 2013
"Il gesto di Benedetto XVI deve farci riflettere. Prima viene la Chiesa, poi le persone"

Basco nero, impermeabile, occhiali, un piccola 24ore di stoffa: sembra un prete qualsiasi a passeggio in piazza san Pietro. Invece potrebbe essere il futuro pontefice: il cardinale brasiliano di origine tedesca Odilo Pedro Scherer, 63 anni, arcivescovo metropolita di san Paolo, nonché membro della commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior e del consiglio dei cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede. Una figura di grande rilievo del collegio cardinalizio, un punto di riferimento non solo per i prelati sudamericani, e candidato molto forte alla successione di Benedetto XVI.

Si ferma alla Libreria editrice vaticana in piazza san Pietro dove acquista due volumi di riflessioni di Ratzinger e alcune immaginate per l’anno della fede. Sembra la giornata qualunque di un sacerdote, mentre solo a pochi passi da lì, il portavoce del papa, padre Federico Lombardi sta tenendo un’affollatissima conferenza stampa sulle dimissioni del papa e il prossimo conclave. I giornalisti e le tv di tutto il mondo sono assiepate in piazza, ma nessuno riconosce Scherer, “il papabile”. Lui sembra non far assolutamente caso al fatto che i giornali di tutto il mondo lo indicano come un possibile futuro Papa.

Si ferma a commentare con “Panorama” le dimissioni di Ratzinger. Il suo italiano è ottimo, solo con un po’ di accento, parla pacatamente, lo sguardo fermo e sicuro: «Non dobbiamo essere scombussolati per queste dimissioni di Benedetto XVI. E’ un gesto che deve farci riflettere. Ci invita a non mettere mai nulla davanti alla Chiesa. Prima viene la Chiesa, poi vengono le nostre persone, persino la persona del Papa. Questo è l’insegnamento che ci dà Benedetto XVI. Nessun interesse, anche il più nobile, nessuna persona può venire prima del bene della Chiesa».

Gli chiedo se è vero che ancora nel mese dei gennaio Ratzinger gli aveva confermato personalmente la sua visita in Brasile prevista per la Giornata mondiale della Gioventù a luglio: sorride e saluta con un cenno della mano. Il conclave non è ancora iniziato ma i cardinali già preferiscono il silenzio. Soprattutto se sono  tra i candidati.

http://news.panorama.it/cronaca/cardinal-scherer-brasile-conclave-papa
36 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH