Angelo Cardinal Scola Angelo Cardinal Scola
Function:
Patriarch of Milano, Italy
Title:
Cardinal Priest of Seven Most Holy Apostles
Birthdate:
Nov 07, 1941
Country:
Italy
Elevated:
Oct 21, 2003
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian È la prima volta che una Enciclica affronta in modo diretto il tema dell’amore
May 09, 2006
Commento del Patriarca di Venezia all’Enciclica "Deus Caritas Est"

VENEZIA, domenica, 16 aprile 2006 (ZENIT.org).- Sono tre i temi rintracciabili in ogni pagina dell’Enciclica "Deus Caritas Est", secondo il Cardinale Angelo Scola (Malgrate, 1941): “Unità dell’amore, centralità di Gesù Cristo e antropologia integrale dell’homo viator”.

Inoltre, “il Magistero papale non ha mai trattato frontalmente e in maniera organica, prima di questa Lettera enciclica, il tema dell’amore”, afferma il porporato.

Il Patriarca di Venezia ha scritto i suoi commenti a ogni passo dell’Enciclica nel libro “Benedetto XVI. Deus Caritas Est. Enciclica. Introduzione e Commento di Angelo Scola” pubblicato dalle (Edizioni Cantagalli). I diritti della introduzione e del commento appartengono a questa casa editrice, mentre quelli del testo della Enciclica sono della Libreria Editrice Vaticana (LEV).

“Per la prima volta la questione dell’amore viene affrontata in recto – in forma diretta ed esplicita – da una Enciclica e, in sé e per sé, da un documento pontificio”, sostiene il Cardinale Scola.

“L’Enciclica parla in maniera semplice alla persona semplice che fin dalla prima lettura comincia a farne tesoro”, spiega nell’introduzione.

“L’Enciclica aiuta tutti a capire l’amore”, sottolinea il porporato.

Il Cardinale indica inoltre che “Benedetto XVI afferma con chiarezza l’impossibilità di separare eros e agape”, e osserva che in questa Enciclica “non c’è separazione tra l’umano e il cristiano. Il cristianesimo è nell’interesse sommo dell’uomo”.
49 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH