Angelo Cardinal Scola Angelo Cardinal Scola
Function:
Patriarch of Milano, Italy
Title:
Cardinal Priest of Seven Most Holy Apostles
Birthdate:
Nov 07, 1941
Country:
Italy
Elevated:
Oct 21, 2003
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Il cardinale Scola e il filosofo Giorello dialogano sul vero nutrimento dell'uomo
Nov 16, 2014
Sabato 15 Novembre all'Università Statale di Milano interessante confronto sui temi che saranno al centro di Expo 2015.

Dialogo di altissimo profilo culturale quello tenuto questa mattina all'Università Statale di Milano in via Festa del Perdono tra il teologo e filosofo cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano e il filosofo Giulio Giorello. A stimolare la riflessione su «Il nutrimento materiale e spirituale dell’uomo» ha provveduto Roberto Righetto, responsabile di Agorà, l'inserto culturale del quotidiano cattolico “Avvenire”, il quale ha sapientemente orientato gli oratori su temi che saranno ampiamente dibattuti (si spera) ad Expo 2015 quali: alimentazione, energia, sviluppo demografico, conservazione o sfruttamento della Terra, ma soprattutto la vita umana e, come sua premessa e non corollario, la concezione stessa dell'uomo.

Dare anche una sintesi degli interventi del Cardinale e del Filosofo della scienza (questa la materia insegnata dal professor Giorello all'Università degli Studi di Milano) non è qui possibile, tanto articolate, varie e profonde sono state le argomentazioni dei due illustri relatori. Il messaggio che i numerosi presenti hanno colto è però inequivocabile: l'auspicato sviluppo anche inteso come miglioramento delle condizioni di vita («È uno scandalo che 800 milioni di uomini soffrano ancora la fame nel mondo», ha ricordato Giorello) presuppone preliminarmente un forte nutrimento interiore che porta fatalmente l'uomo a ripensarsi. «Abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo», per usare le appropriate parole del cardinale Scola.

Curioso, ma estremamente significativo, che il teologo Scola, pastore di una delle diocesi più importanti della Chiesa cattolica apostolica romana e il Filosofo “illuminista di stampo ambrosiano”, come Giorello stesso si definisce, concordino che le grandi scommesse (in senso pascaliano, come l'Arcivescovo di Milano ha sottolineato) che l'umanità ha di fronte a sé saranno vinte solo se gli uomini torneranno ad apprezzare, facendoli propri, i valori religiosi, rendendosi conto che questi generano buoni comportamenti utili ad un'armoniosa convivenza in un mondo affollato da culture diverse.

Lungimirante (ma ci verrebbe di dire, profetica) l'intuizione del cardinale Scola: al termine di questo drammatico travaglio (la parola crisi urta con la visione cristiana della speranza insita nel concetto di travaglio, alla fine del quale germoglia la vita), iniziato nel 2008, cambieranno gli stili di vita di miliardi di persone. Gli scarti di cibo si ridimensioneranno e anche l'acqua, per esempio lasciata scorrere inutilmente durante la quotidiana igiene dentale, tornerà ad essere un bene usato con cura.

Per un approfondimento del pensiero del cardinale Angelo Scola sull'imminente Expo 2015 vedere

http://www.resegoneonline.it/articoli/Il-cardinale-Scola-e-il-filosofo-Giorello-dialogano-sul-vero-nutrimento-dell-uomo-20141115/
51 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH