Angelo Cardinal Scola Angelo Cardinal Scola
Function:
Patriarch of Milano, Italy
Title:
Cardinal Priest of Seven Most Holy Apostles
Birthdate:
Nov 07, 1941
Country:
Italy
Elevated:
Oct 21, 2003
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Il cardinal Angelo Scola è il nuovo Arcivescovo di Milano
Sept 17, 2011
Si è svolta oggi, in Duomo, la celebrazione che ha conferito al cardinal Scola il ruolo di Arcivescovo di Milano. Il patriarca di Venezia, che si insedierà il prossimo 25 settembre e succede al cardinal Dionigi Tettamanzi, ha inviato un messaggio ai fedeli, trasmesso dal Vicario Generale mons. Carlo M. Redaelli all'inizio della liturgia

Il cardinal Angelo Scola è a tutti gli effetti l'Arcivescovo di Milano. La celebrazione svolta quest'oggi alle ore 12 presso il Duomo di Milano, ha definito la presa di possesso del nuovo successore di Sant'Ambrogio. La parte posteriore all'altare centrale non è bastata a contenere tutti fedeli accorsi in Duomo, cosicché molte persone si sono dovute accontentare di vedere l'evento su un piccolo video e senza audio. Un gruppo di suore rimaste fuori, ha quantificato le persone respinte pari al numero delle fortunate entrate. La curia definisce in qualche centinaia i fedeli presenti nel luogo della celebrazione.

All'inizio della liturgia è stato letto il messaggio inviato dal nuovo Arcivescovo in cui viene indicato come suo procuratore il Vicario Generale mons. Carlo M. Redaelli fino alla data del suo insediamento il prossimo 25 settembre. Successivamente il Cancelliere della Diocesi ha dato lettura della Lettera Apostolica in cui il 28 giugno il Santo Padre aveva nominato l'allora Patriarca di Venezia successore di Dionigi Tettamanzi. Benedetto XVI dice che la Diocesi di Milano «è sempre presente alla Nostra attenzione» e per questa ragione e in forza delle «virtù con cui il Card. Scola si è prodigato per la diffusione del Vangelo» nella sede veneziana, ha optato per questo cambiamento.



Mons. Redaelli, in un breve intervento, ha messo in rilievo nelle parole del Papa alcune preziose indicazioni. In primis, il richiamo a una responsabilità collegiale con lo scopo di aiutare nel compito bello e impegnativo il nuovo Arcivescovo. Il Vicario Episcopale ha poi ripreso l'importanza che in questo nuovo compito nessuno venga trascurato, cosa che potrà accadere solo se esisterà una seria collaborazione tra le persone che saranno vicine a Scola. La celebrazione si conclude e Milano ha un nuovo Arcivescovo.

http://www.tempi.it/il-cardinal-angelo-scola-il-nuovo-arcivescovo-di-milano&ct=ga&cad=CAcQAhgAIAAoATAAOABA79-t8wRIAVAAWABiAml0&cd=xMWv9DTvpaw&usg=AFQjCNE_KWkATXIWK-bSZcbUVy2lEev5Hw
39 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH