Angelo Cardinal Scola Angelo Cardinal Scola
Function:
Patriarch of Milano, Italy
Title:
Cardinal Priest of Seven Most Holy Apostles
Birthdate:
Nov 07, 1941
Country:
Italy
Elevated:
Oct 21, 2003
More information:
www.catholic-hierarchy.org
Send a text about this cardinal »
View all articles about this cardinal »
Italian Il patriarca di Venezia Angelo Scola: «Violenza finisca, ogni morto è di troppo»
Apr 02, 2011
Il cardinale: «La tragedia dell'arrivo di uomini e donne sia un collante per la costruzione di un'Europa pacifica»

VENEZIA - «Dobbiamo auspicare che l’elemento di violenza finisca il prima possibile e che la pace ritorni per quelle popolazioni e non ci siano tragedie ulteriori. Ogni morto è di troppo». Lo ha detto il patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Scola, nel corso di un’ampia disamina sulla situazione in Libia, e più in generale nel Nord Africa. «Io - ha aggiunto Scola - credo nell’importanza della preghiera e l’invito del Papa alla pace resta prioritario. Istintivamente non credo che le armi possano fare molto in questi conflitti, anche se la pace non è un automatismo utopistico ma bisogna costruirla giorno per giorno nella realtà.

Mi auguro che l’Europa ritrovi abbastanza in fretta un'unità fondata su una identità chiara, cosa che mi sembra ancora lontana, e forse la tragedia dell’arrivo di moltissimi uomini e donne potrebbe essere finalmente, se fossimo tutti generosi, un collante per la costruzione di un’Europa pacifica, capace di partire da chi è nel bisogno, espressione di quella condivisione tra i popoli indispensabile per il presente e il futuro e che noi europei un pò impagliati e seduti ancora non abbiamo». Il patriarca, parlando a margine di una visita al comando dei carabinieri di Venezia, ha ricordato il giudizio del cardinale Bagnasco sull’impossibilità di stare fermi quando molte vite e la stessa società civile sono a rischio e sottolineato che poi «ciò che diventa complesso da capire è in che cosa debba consistere questo intervenire». A tale riguardo, ha rivolto un invito ad ascoltare attentamente la voce del vescovo di Tripoli, a prendere tutti in attenta considerazione i suoi giudizi: «poi, chi ha responsabilità politica in Europa, nella Nato, rifletta molto attentamente sui passi da fare».

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2011/24-marzo-2011/patriarca-venezia-angelo-scola-violenza-finisca-ogni-morto-troppo-190299269279.shtml
40 READERS ONLINE
INDEX
RSS Feed
back to the first page
printer-friendly
CARDINALS
in alphabetical order
by country
Roman Curia
under 80
over 80
deceased
ARTICLES
last postings
most read articles
all articles
CONTACT
send us relevant texts
SEARCH